giovedì 5 giugno 2008

Mantenere per Competere Director of Engineering Aguanno Andrea

La manutenzione è una tecnica antica le cui prime applicazioni risalgono al momento
in cui l’uomo iniziò a fabbricare i primi utensili di lavoro.

Il Servizio di manutenzione
Preposto al mantenimento della piena efficienza della struttura, degli ambienti, dell’arredamento e degli impianti dell’Albergo

La manutenzione per
Contenere i costi ed eliminare gli sprechi

Manutenzione dell'anno
Nella prestazione di manutenzione ordinaria e straordinaria fatta durante tutto
L’anno abbiamo mantenuto la struttura e gli impianti tecnologici in regime
Con gli Standard Dell’Hotel .

L’utilizzo dei nostri manutentori tecnici con la strumentazione necessaria e
la giusta fornitura di materiale idoneo, e con le verifiche di controlo per il corretto
Funzionamento degli impianti,
ha permesso di raggiungere un notevole risparmio sui costi di mantenimento.
L’importanza della manutenzione ordinaria e correttiva ci permette di essere in regola
Per le verifiche e controllo da parte degli organi competenti.
( ASL, VVFF, ISPESL ,ISO etc.)

Attività e Servizi Svolti

• Manutenzione Impianto Elettrico (Illuminazione, inverter, gruppi elettrogeni, trasformatori)
• Manutenzione Impianto Condizionamento (Uta,Fain-coil canalizzatori aria, aspiratori e ventilatori)
• Manutenzione Impianto Antincendio (Idranti Estintori ,centrale antincendio)
• Manutenzione Impianto Idrico Sanitario (Rete idrica servizi igenici, rete fognaria)
• Manutenzione Impianti Elevatori (Ditta esterna con assistenza manutenzione interna)
• Manutenzione Impianti Elettronici (Rilevatori Fumo,Batterie Tampone lampade emergenza,server gestione camere, server gestione luci, serverTv, telefoni)
• Manutenzione Edile (Muratori, falegnami, vetraio, imbianchino)
• Manutenzione Del Verde (Ditta esterna con assistenza manutenzione interna)
• Manutenzione Impianto di depurazione (Sgrigliatoio,pompe sommerse, pulizia sacchi)
• Manutenzione Fontane (Pulizia filtri, riparazione motori drenaggio, trattamento acqua)
• Manutenzione Piscine (Pulizia filtri, riparazioni motori drenaggio, trattamento acqua)
• Manutenzione Camere (Centraline automazione , aria condizionata,tv, mobilio, ecc)
• Manutenzione sale ricevimenti e convegni (impianto elettrico,aria condizionata,ecc)

Servizio Energetico Hotel

Con il servizio Energia abbiamo assicurato la continuità dei servizi energetici, come la fornitura di acqua, luce, gas,, garantito l’efficienza dei diversi impianti e mantenuto nel tempo le prestazioni le caratteristiche e la funzionalità degli impianti stessi.
La manutenzione preventiva, e quella correttiva fatte in questo anno, sono state finalizzate ad una strategia di miglioramento funzionale dei servizi che ha avuto come risultato:
•La riduzione dei costi di manutenzione e d’esercizio
•La riduzione dei consumi enegetici
•Il raggiungimento dei livelli prestazionali predefiniti(ISO 14001-9001)
•Il miglioramento del servizio per i nostri clienti.

Bilancio Consumi

Un’analisi dei consumi acqua, gas,gasolio ed elettricità effettuata su dati trimestrali incrociata con i dati di presenza in hotel, mostra
un vistoso picco dei consumi nei mesi estivi, evidenziando l’incidenza di consumo energetico per elettricità ed acqua.

Assorbimento Energetico
Illuminazione DA 25% 14% (-11%)
TV + Frigorifero computer DA 4% 2%(-2 %)
Lavastoviglie, Cucine DA 23% 21%(-2%)
Ausiliari impianto di riscaldamento e distribuzione DA 8% 3%(-5%)
Condizionamento, ausiliari distribuzione,gruppi frigo DA 33% 20%(-13%)
Altro (Fontane,piscine) DA 8% 3%(-5%)

Progetti e Lavori

•Sistema di automazione e telecontrollo (Impianto di depurazione)
• Sistema di automazione e telecontrollo (Impianto gruppo elettrogeno)
• Aggiornamento software server (gestione impianto tecnologico)
• Aggiornamento software server (gestione impianto camere)
• Impianto fotovoltaio 150Kwh dristibuito (Hotel.)
• Piscine (rifacimento delle piastrelle ed impianto elettrico)
• Sistema video sorveglianza
• Tv satellitare Sky (6 canali aggiuntivi nel sistema Quiadrica)

Attività Ecologica Hotel



RIFIUTI
Impegno alla riduzione della quantità dei rifiuti prodotti mediante un orientamento degli acquisti che privilegi un basso contenuto di imballaggi.Impegno a partecipare alla raccolta differenziata e ai programmi di riciclaggio supportati dalle aziende di raccolta, riciclaggio e smaltimento operanti in zona.

ACQUA
Impegno all'attuazione di misure di risparmio idrico attraverso la riduzione dei consumi idrici pro capite mediante l'installazione delle tecnologie disponibili per il risparmio idrico.
Impegno alla promozione di comportamenti idonei per il personale dell’Hotel al risparmio idrico.

ENERGIA
Promozione del risparmio e del recupero energetico attraverso la riduzione di luci accese e attrezzature nella aree ove non si svolga attività lavorativa. Impegno alla promozione di comportamenti idonei per il personale dell’Hotel al risparmio energetico.

RUMORI
Impegno a contenere i rumori prodotti all'interno dell'esercizio e nelle aree di pertinenza soprattutto nelle ore notturne, anche mediante un'azione di promozione di comportamenti al personale dell’Hotel.

Nessun commento: